Cos'è una ricerca salvata?

Le ricerche salvate ti consentono di scoprire i contenuti che presentano particolari parole, frasi, nomi, URL o hashtag in alcuni o tutti i contenuti del database di CrowdTangle.  A differenza di una lista (List), una ricerca salvata non è necessariamente limitata a particolari Pagine o account e può essere usata per individuare nuove fonti o persino traffico da reindirizzamento.

 

Perché dovrei usare una ricerca salvata?

  • Per monitorare la copertura di un evento o un'elezione
  • Per monitorare la copertura del tuo talento o dei tuoi atleti
  • Per individuare il traffico da reindirizzamento e potenziali partner per i contenuti brandizzati
  • Per monitorare l'uso di specifici hashtag

 

Aggiornamenti recenti

28 giugno 2018:  ora puoi cercare le notizie dell'ultima ora nelle dashboard di Facebook usando il filtro "Breaking News" (Notizie dell'ultima ora) dal menu a discesa "More" (Altro).
 

Come faccio a usare una ricerca salvata?

 


Creazione di una ricerca salvata

Per creare una ricerca salvata, clicca sulla sezione "New Search" (Nuova ricerca) nella barra di navigazione sinistra.
 

Per le ricerche semplici, puoi digitare i termini direttamente nella barra di ricerca.  Non è necessario aggiungere virgolette nelle frasi, ma puoi usare le virgole che fungono come "OR" (o) se vuoi cercare più termini:
 

L'esempio qui sopra troverebbe i post con la frase "Facebook Live" o la parola Instagram.  CrowdTangle cercherà i contenuti in tutto il suo database.  In una dashboard di Facebook, ad esempio, CrowdTangle cercherà i contenuti di ogni Pagina o profilo che sta monitorando attualmente per trovare i post corrispondenti ai tuoi criteri.  I contenuti delle Pagine o degli account che non sono nel database di CrowdTangle non verranno mostrati nella tua ricerca.
 

Cliccando su "More Search Options" (Altre opzioni di ricerca), vedrai altri campi per ricerche più complesse.
 

All of these words (Tutte queste parole):  tutti i termini che inserisci qui dovranno essere nel post affinché venga mostrato tra i risultati di ricerca.  Se aggiungi la parola "Video", ad esempio, verranno trovati i post che contengono sia "Facebook Live" che "video" o sia "Instagram" che "video".
 

None of these words (Nessuna di queste parole):  i post che includono le parole o le frasi aggiunte in questa sezione saranno esclusi dai risultati di ricerca.  Ad esempio, se aggiungi la parola "Video" qui, verranno trovati solo i post che contengono "Facebook Live" o "Instagram", ma non contengono la parola "video".
 

Remove Page(s) whose name includes this word or phrase (Rimuovi le Pagine i cui nomi includono questa parola o frase):  è simile al campo precedente, ma CrowdTangle escluderà solo i contenuti delle Pagine o degli account i cui nomi contengono le parole o frasi aggiunte qui.  Viene spesso usato per escludere i propri contenuti dai risultati di ricerca.
 

Se vuoi limitare la ricerca a Pagine o account in specifiche liste (o escludere i contenuti di determinate Pagine o account in una lista), puoi farlo da qui.  Viene spesso usato per cercare, o escludere, i contenuti delle Pagine o degli account di un'organizzazione.  Si rivela particolarmente utile nella ricerca del traffico da reindirizzamento.
 

Una volta configurata la ricerca, puoi eseguire una ricerca unica cliccando sul pulsante blu Search (Cerca) o puoi salvare la ricerca cliccando sul pulsante Save Search (Salva la ricerca).  Le ricerche salvate possono essere riconsultate successivamente e possono anche essere importate nelle live display.
  

Dopo aver salvato la ricerca, puoi modificarla aggiungendo ulteriori termini di ricerca per ricerche ancora più complesse:
 

Tab Posts (Post)
I risultati della ricerca verranno mostrati nella tab dei post.  Clicca qui per maggiori informazioni.

 
Tab Leaderboard
La tab Leaderboard ti consente di confrontare le prestazioni delle Pagine o degli account i cui contenuti sono stati mostrati nella ricerca.  La leaderboard delle ricerche prenderà in considerazione solo le prestazioni degli specifici contenuti che corrispondono alla ricerca.  Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Tab Notifications (Notifiche)
La tab delle notifiche ti consente di creare tipi diversi di notifiche e-mail e/o Slack in base alla ricerca.  Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Tipi di ricerche comuni

Talenti/Atleti:  gli editori nel settore dell'intrattenimento e dello sport spesso usano le ricerche per monitorare la copertura del loro talento o dei loro atleti configurando ricerche basate sui loro nomi.  
 

Notizie locali:  la configurazione delle ricerche salvate che includono i nomi di figure locali importanti o il nome di città o province locali può aiutarti a venire a conoscenza delle nuove notizie.    

Traffico da reindirizzamento:  quando i post vengono condivisi su Facebook, Instagram o Twitter, l'URL base della pubblicazione è incluso nel post.  La ricerca dell'URL base della pubblicazione può mostrarti chi ha condiviso i tuoi contenuti.  Assicurati di escludere la lista dei tuoi contenuti nella ricerca.

Monitoraggio delle elezioni:  puoi monitorare la copertura delle elezioni configurando le ricerche per i candidati.  È utile per confrontare la tua copertura con quella dei tuoi concorrenti o per stare sempre al passo con le notizie dell'ultima ora.  Queste ricerche possono essere anche importate in una live display delle elezioni creando una colonna di un flusso di post.
 

Monitoraggio di altri eventi:  puoi monitorare la copertura di specifici eventi configurando le ricerche in base al nome degli eventi.  Valuta l'idea di limitare la ricerca a una lista che include i tuoi concorrenti, così come le tue Pagine o i tuoi account se vuoi usare la tab Leaderboard per confrontare le prestazioni delle tue storie con le loro.
 

Hashtag:  puoi cercare i post che includono specifici hashtag nel database di CrowdTangle.  Nota: verranno mostrati solo i contenuti delle Pagine o degli account presenti nel database di CrowdTangle. CrowdTangle non può dirti se un particolare hashtag è popolare tra gli account privati.
 

Domande frequenti:

D: Perché non vedo alcuni post nella mia ricerca?
R: Le ricerche salvate di CrowdTangle mostrano solo i contenuti delle Pagine o degli account presenti nel database di CrowdTangle.  Se non vedi determinati tweet o post, prova ad aggiungere queste Pagine o account a una delle tue liste.  Aspetta 30 minuti e riprova.  A questo punto, dovresti vedere i loro contenuti nella ricerca.

D: Posso filtrare i contenuti in base al luogo?
R: CrowdTangle non prende al momento in considerazione l'aggiunta di tag della posizione per i contenuti, ma puoi creare liste locali di Pagine/account di organizzazioni, figure, scuole, ecc. e limitare le ricerche a quella lista.



Domande? Commenti? Scrivi un'e-mail a support@crowdtangle.com.

Formazione: Iscriviti al nostro corso di Blueprint!

Did this answer your question?